CITTADINO DEL MONDO

(LA VITA DI DAVID BELLATALLA)

David Bellatalla è stato membro, per otto anni, della cooperativa Natura Trekking che si occupa della divulgazione delle tematiche ambientali.

Questa cooperativa ha fondato, nel 1998, la stazione "Grandi viaggi", per organizzare delle spedizioni ispirate ai viaggi scientifici del passato.

David Bellatalla, dopo il viaggio sulle strade di Marco Polo insieme a Dino De Toffol, dove ha attraversato ben 14 Paesi, è venuto alla scuola media di Riccò del Golfo per illustrarlo agli alunni.

Si è trattato di un modulo di tre incontri con proiezioni di diapositive realizzate dall’autore nel corso di numerosi viaggi e spedizioni di ricerca, relativi alle particolarissime realtà geografiche del nostro pianeta.

I suoi viaggi sono un viaggio in ecosistemi particolarissimi e bellezze paesaggistiche di grande fascino e suggestione.

Bellatalla in compagnia

Negli incontri sono stati descritti i differenti ambienti geografici con particolare riguardo alle attualissime problematiche ad essi legate, tutto ciò senza perdere di vista il particolare rapporto uomo-ambiente e riscoprendo lo stretto legame con lo sviluppo e la storia dei popoli che vi abitano.