Escursioni nel territorio

 

Molto interessante è il patrimonio naturalistico del territorio comunale che è attraversato da alcuni sentieri del CAI. I percorsi di questi sentieri sono molto antichi e costituivano punti di incontro per scambiare i prodotti dell’entroterra con quelli della costa. Oggi permettono di passeggiare fra panorami suggestivi, boschi di castagni, macchia mediterranea e vigneti. Il sentiero n. 7 è il più bello fra i sentieri trasversali, parte da Casella e raggiunge il torrente Riccò che forma laghetti e piccole cascate, poi passa nella valle delle Chiose dove si incontrano fauna e flora caratteristica di ambienti umidi: felci, rovi, rane, rospi, poi la vegetazione cambia per l’avvicinarsi al versante costiero dopo aver superato la sella della Cigoletta.

Pettirosso

Anche il sentiero n. 01 offre scorci suggestivi, dalla Foce si raggiunge Castè, poi Carpena ed il valico La Croce dal quale si può ammirare un vasto panorama sul mare.

Recentemente è stata inaugurata dalla Sezione del CAI di La Spezia la via dell’uva e dei mulini che da Codeglia scavalca la costa Galera e raggiunge Riomaggiore. Nell’itinerario si passa per i mulini di Codeglia dislocati lungo il torrente e si raggiunge il centro delle Cinque terre con un dislivello di 500 metri.

Cinghiale