ORIENTEERING

L’orienteering è uno sport praticato a Riccò da alcuni anni ed è anche uno sport approvato dal C.O.N.I .

Per l’orienteering il C.O.N.I. ha indetto dei campionati addirittura nazionali !!!

Tutti gli anni che la nostra scuola ha partecipato è entrata entro i primi 10 posti.

Nella nostra scuola per l’insegnamento dell’orienteering l’anno passato c’erano due professori: Vittorio Montanari e Roberto Brondi, ma nell’ultimo anno è rimasto solo Roberto Brondi poiché Vittorio Montanari è andato in pensione.

L'anno scorso l’orienteering veniva insegnato anche ai ragazzi della scuola media ma quest’anno poiché vi è rimasto solo un professore viene insegnato solo ai ragazzi della scuola elementare .

L’orienteering è praticato nel seguente modo: ogni concorrente possiede una cartina del luogo su cui si gareggia, nella cartina sono segnalate le cosiddette "LANTERNE", che sarebbero i luoghi da raggiungere per completare la gara. Ogni mappa possiede una "LEGENDA" dove sono descritti i luoghi segnalati (le lanterne).

Si traccia un percorso sulla cartina con la penna indelebile possibilmente rossa e si riportano in fondo alla cartina le sigle di ogni lanterna.

La lanterna è un pezzo di stoffa bianco e rosso vuoto all’interno e munita di una molletta sempre diversa.

Quando si trova la lanterna bisogna segnare con la molletta la sigla della lanterna riportata sulla cartina.

La gara consiste nel trovare tutte le lanterne nel minor tempo possibile.

Questa attività sportiva permette di essere a contatto con la natura approfondendo le basi dell'orientamento e quindi la lettura di carte e l'uso della bussola.